Termini e condizioni di vendita
§ 1 Campo di applicazione
(1) I seguenti termini e condizioni si applicano ai contratti stipulati con noi, Cleverbuy GmbH, in qualità di
fornitore tramite il nostro sito Web https://www.cleverbuy.de/verkaufen. Condizioni generali di contratto diverse
non vengono riconosciute, a meno che l'offerente non ne accetti espressamente la validità per iscritto.
(2) Il cliente è un consumatore nella misura in cui la vendita dei suoi dispositivi non può essere attribuita
principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Di contro, un imprenditore è qualsiasi
persona fisica o giuridica o società di persone dotata di capacità giuridica che, al momento della conclusione del
contratto, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.
§ 2 Conclusione del contratto
(1) Se il cliente desidera vendere all'offerente un tablet o uno smartphone usati, presenta un'offerta di vendita
all'offerente utilizzando la relativa procedura di acquisto sul sito web dell'offerente. Non acquistiamo dispositivi
con blocco SIM. L'attivazione di un dispositivo può costare fino a 250€.
(2) Lì il cliente comunica le caratteristiche del prodotto offerto e completa le informazioni selezionando vari
criteri da un elenco di criteri fornito dal fornitore.
(3) Il cliente controlla nuovamente le sue informazioni e può correggere gli errori di immissione in qualsiasi
momento durante il processo di offerta utilizzando le normali funzioni di tastiera e mouse. Prima dell'invio
definitivo di un'offerta, può controllare nuovamente i suoi dati e correggerli nella pagina precedente dopo aver
premuto il pulsante „Indietro“ sul suo browser.
(4) Sulla base delle caratteristiche specificate del prodotto indicato, il fornitore fornisce già al cliente il
prezzo che riceverà per il prodotto sul suo sito web. Ciò vale solo se il prodotto corrisponde effettivamente alle
caratteristiche e ai criteri specificati dal cliente. Ciò non costituisce ancora la nostra accettazione dell'offerta
di vendita.
(5) Il cliente inserisce il suo indirizzo, seleziona il metodo desiderato per il pagamento del prezzo di acquisto
da parte del fornitore e controlla nuovamente i suoi dati. Il cliente invia quindi un'offerta vincolante di vendita
al fornitore tramite il pulsante "Vendi". Tuttavia, la domanda può essere trasmessa solo se il cliente ha accettato
le presenti condizioni contrattuali facendo clic sul pulsante "Accetta condizioni generali".
(6) L'offerente invia quindi al cliente una conferma automatica di ricezione via e-mail, nella quale è nuovamente
indicata l'offerta del cliente, che può essere stampata utilizzando la funzione "Stampa". L'avviso di ricevimento
automatico documenta solo che l'offerta del cliente è stata ricevuta dal fornitore e non rappresenta l'accettazione
della domanda.
§ 3 Proprietá
(1) Inviandoci un'offerta, l'utente garantisce di essere il legittimo proprietario del prodotto offerto e di essere
legittimato a vendere e a trasferire la proprietà di tale prodotto. L'utente garantisce inoltre che i prodotti
offerti sono esenti da qualsiasi diritto di soggetti terzi.
(2) Inoltre, proponendoci un'offerta, l'utente si impegna a manlevare Cleverbuy da ogni rivendicazione avanzata da
soggetti terzi di qualsiasi genere e di qualsiasi natura relativa ai prodotti offerti, nonché al risarcimento di
eventuali danni, inclusi i costi di qualsiasi assistenza legale o giudiziaria che si rendano necessari, oppure che
appaiano necessari, derivanti da tale rivendicazione.
§ 4 Presentazione del prodotto
(1) Per inviare il prodotto offerto, l'utente ha a disposizione 7 giorni di tempo a decorrere dal ricevimento della
e-mail di conferma. La spedizione è gratuita se il cliente utilizza l'etichetta di spedizione inviata dal fornitore
con la conferma di ricezione. La spedizione è assicurata fino ad un valore di 500,00 EUR.
(2) Prima di inviare il dispositivo, il cliente si assicura che tutti i dati sul dispositivo siano stati eliminati
e che qualsiasi scheda SIM esistente sia stata rimossa. I supporti di memorizzazione forniti dal produttore
necessari per il funzionamento del dispositivo non devono essere tolti. Il fornitore restituirà il dispositivo allo
stato di consegna immediatamente dopo la conclusione del contratto e quindi cancellerà tutti i dati ancora sul
dispositivo. Da questo momento in poi, il recupero dei dati non è più possibile.
(3) Al ricevimento del dispositivo, il fornitore è tenuto ad esaminarlo entro
sette giorni lavorativi. Se risulta che il prodotto e la sua qualità corrispondono alle caratteristiche e ai
criteri specificati dal cliente nella sua offerta, il fornitore, entro questi sette giorni, invia un’e-mail al
cliente, mediante la quale accetta l'offerta del cliente.
(4) Il contratto entra in vigore solo attraverso questa dichiarazione di accettazione elettronica. I dati
dell'offerta e le condizioni generali sono riportati nuovamente nell'e-mail. Il testo completo del contratto non
viene salvato dal provider.
(5) Il pagamento al cliente viene effettuato entro sette giorni lavorativi dall'invio della dichiarazione
elettronica di accettazione.
(6) Il contratto è stipulato in lingua tedesca.
§ 5 Controfferta
(1) Se durante il controllo della merce dovesse risultare che le condizioni effettive differiscono da quelle
indicate nella descrizione dell'utente, il fornitore presenterà al cliente una controfferta, indicando il motivo
della modifica. La nuova offerta si basa sullo stato effettivo della merce inviata utilizzando i criteri indicati
dal fornitore.
(2) Il cliente può accettare la controproposta entro sette giorni lavorativi dalla data di invio dell'e-mail. Se il
cliente lo accetta, il contratto tra il fornitore e il cliente è concluso. Se lo rifiuta, il fornitore rispedisce
gratuitamente il prodotto all'indirizzo del mittente.
(3) Se il cliente non reagisce entro il periodo di cui al paragrafo 1, un contratto di acquisto basato sulla
controproposta è concluso anche senza l'espressa dichiarazione di accettazione del cliente. Il fornitore nella
controproposta sottolineerà espressamente al cliente le conseguenze legali del suo silenzio.
§ 6 Prova di proprietÃ
(1) Se un cliente nell’arco di un anno offre in vendita una quantità di dispositivi insolito per un consumatore
privato, il fornitore si riserva espressamente il diritto di subordinare l'accettazione dell'offerta alla previa
presentazione di una prova di proprietà dei prodotti offerti.
(2) Se il cliente non soddisfa questo requisito, l'offerente si riserva il diritto di rifiutare ulteriori acquisti.
§ 7 Disposizioni finali
(1) Ai contratti tra fornitore e cliente si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca, ad esclusione
della Convenzione delle Nazioni Unite sulle vendite. Restano impregiudicate le norme di legge sulla restrizione
della scelta della legge e l'applicabilità delle norme imperative, in particolare dello stato in cui il cliente in
qualità di consumatore ha la sua residenza abituale.
(2) Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto
pubblico, il foro competente per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra il cliente e il
fornitore è la sede del fornitore.
(3) Modifiche o aggiunte a questi termini e condizioni devono essere in forma scritta. Ciò vale anche per la
cancellazione di questo requisito della forma scritta.
(4) Qualora singole disposizioni del presente contratto dovessero essere o dovessero diventare nulle o inefficaci
in tutto o in parte, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. La legge statutaria sostituisce
le disposizioni che non sono incluse o sono inefficaci. Se tale legge statutaria non è disponibile nel rispettivo
caso (scappatoia normativa) o porterebbe a un risultato intollerabile, le parti avvieranno trattative per trovare un
regolamento efficace che si avvicini il più possibile economicamente alla disposizione non inclusa o inefficace.